Il marketing è la mia grande passione, oltre che la mia professione da OLTRE 25 anni.
Chi Sono
Sono una formatrice e consulente aziendale nelle aree del Marketing e delle Strategie di Branding, professoressa a contratto presso l’Università Cattolica.
Progetto e realizzo percorsi formativi su misura con l’obiettivo di aiutare aziende e organizzazioni a distinguersi sul mercato, attraverso approcci originali e innovativi.
Ho lavorato per anni in azienda: mi sono occupata del lancio di nuovi prodotti e brand, ho creato e sviluppato interi piani di marketing e portato al successo start up (prima che questo termine diventasse così popolare); so bene quindi quanto sia vero il detto: “La tattica senza strategia è il rumore che precede la sconfitta”.
Sono fermamente convinta che ogni attività, per quanto valida (e creativa), sia destinata a fallire senza una solida strategia dietro.
Il marketing è proprio questo: anticipare, identificare, soddisfare le richieste del consumatore in maniera profittevole, creando cioè valore per entrambe le parti (l’azienda e i suoi clienti). Esistono molti modi per farlo, però solo se c’è una valida strategia alla base si può pensare di avere successo.
Interessata alla crescente commistione tra marketing ed HR, nel 2016 ho creato Trademark-You, realtà che collabora con le aziende per sviluppare strategie di Employer Branding su misura, per migliorare la comunicazione con i dipendenti attuali e attrarre nuovi talenti, potenziando così l’immagine e la reputazione complessiva dell’organizzazione.
Credo nella conoscenza come motore del cambiamento e cerco di trasmetterne il valore attraverso l’insegnamento: dal 2011 sono professoressa a contratto presso l’Università Cattolica, dove insegno marketing e comunicazione di marca in corsi di laurea magistrale, triennale e master.
Dal 2019 sono stata inserita tra le 1000 donne che stanno cambiando l’Italia, nella lista gestita da Startupitalia.
For the English version, visit my LinkedIn profile.